HOME
     
 

» Booklet.

E' il libretto o copertina del supporto. Realizzato in carta viene utilizzato per essere inserito nella parte frontale del Jewel box o dello Slim box, a completamento della confezione. Nella versione più semplice è costituito da un unico foglio, stampato sul fronte.

» CD label.

E' la superficie dei supporti ottici.
» Cellophanatura.
Protezione della singola confezione attraverso la sigillatura con un sottile foglio trasparente o nero di PVC. La cellophanatura è disponibile solo per alcuni tipi di confezioni.

» colori 4/0, 4/1, 4/4

Indica la quantità di colori impiegati per stampare un Booklet, CD label o Inlay card. Ad esempio un Booklet 4/1 è stampato in quadricromia nelle due facciate frontali e con un solo colore in quelle sul retro mentre un Booklet 4/4 è stampato in quadricromia sia nelle due facciate frontali che in quelle sul retro, 4/0 è stampato solo su fronte in quadricromia.

» Cromalin

Generalmente la stampa sulla superficie dei supporti differisce in alcuni aspetti dalla stampa su carta. Il cromalin è una stampa speciale che si avvicina circa del 90% al risultato finale di serigrafia o stampa offset.

» Glass master.

E' lo stampo in vetro ottenuto dal master. E' utilizzato nella duplicazione industriale dei supporti.

» Inlay card.

Foglio in carta singolo stampato su di un lato ed applicato esclusivamente nel Jewel box sotto il Tray. Nel caso di Jewel box trasparente viene richiesto con stampa sul fronte e sul retro. L'inlay card, oltre a personalizzare il fondo del Jewel box, consente la personalizzazione delle due coste laterali.

» Master.

E' il supporto ottico originale (Cd, Dvd) a partire dal quale si effettuano le copie in duplicazione.

» Pantone.

Sistema brevettato di colori che permette la stampa di un singolo colore su campione, senza il processo di quadricromia.

» Pellicole.

Le pellicole consentono la realizzazione delle matrici per la stampa litografica. Le pellicole vengono realizzate con macchinari appositi in centri specializzati (fotolitisti).

» Quadricromia (CMYK).

La stampa in quadricromia consente di stampare immagini con l'utilizzo di soli quattro colori (CMYK), il cyan (simile all'azzurro), il magenta (simile al rosso), il giallo ed il nero.
E' sempre consigliabile stampare preventivamente un fondo bianco sulla superficie di stampa in modo da ottenere maggiore fedeltà nela resa dei colori.

» Spindle.

Metodo di confezionamento in cui i Cd, le Cd Card, i Mini Cd o i Dvd vengono forniti così come escono dalla produzione, impilati su una spina di contenimento in grado di proteggerli durante il trasporto.

» Stampa Offset.

Per Offset si intende una tecnica di stampa litografica in cui l'immagine viene trasportata dalla matrice (preparata partendo dalle pellicole di stampa) su un cilindro in gomma ed infine impressa per la stampa.

» Tray.

Generalmente di colore nero. o trasparente. è il componente in plastica dove alloggia il CD.
Inserito nel Jewel box può contenere al di sotto l'Inlay card. Nello Slim box il tray ne costituisce il retro stesso e di conseguenza non può contenere l'Inlay card. Nel digipack il tray viene invece incollato su una delle sue superfici interne.
 
     

 
 
 


  03/04/2017
SOUNDITALIA WEB RADIO WorldWide
Una Radio totalemente dedicata a Musicisti, Autori, Etichette Discografiche, Band, di tutti i generi Musicali, che hanno voglia di far sentire la loro Voce in Italia e oltre.
Sounditalia parla di te, della tua Musica, dei tuoi sogni Artistici.
Iscriviti sul portale degli Artisti Indipendenti. Tutto questo per te Ŕ tutto GRATIS e lo sarÓ per sempre.
Buona Luce Sonora
www.sounditalia.it

SOUNDITALIA
Siamo in grado di gestire tutto il disbrigo delle pratiche SIAE.
 
Realizzazione siti web
Questo sito utilizza la tecnologia 'cookies' per favorire la consultazione dei contenuti e l'erogazione dei servizi proposti dal sito. Per prestare il consenso all'uso dei cookies su questo sito cliccare il bottone "OK". Info OK